domenica 31 ottobre 2010

Galateo dei Bloggers..


Praticamente da 5 mesi circa sono qui.. a scrivere di tutto un pò.. ma da molto di più sono lettrice.. e mi rendo conto questo mondo è per certi versi molto democratico..per altri invece, necessita di un galateo o di un buon manuale d'istruzioni..

It's almost 5 months I'm here writing.. But before to open this blog, I was a reader.. and I can say that this is a real democratic world.. but sometimes it needs an etiquette or an Istruction Manual..

E' democratico perchè ognuno nel suo spazio è libero di fare ciò che vuole.. Ovviamente rispettando una certa decenza.. Si può decidere di impostare un blog sulla propria vita quotidiana, raccontando i nostri aneddoti, si può parlare delle nostre passioni e incentrare il blog solo su quello, si può persino creare un blog autocelebrativo.. Sta ovviamente ai lettori decidere chi e cosa seguire e perchè.. Se perchè ci si rispecchia, o perchè lo si contesta. Sia perchè lo si ama, ma ogni tanto, anche perchè lo si odia..

It's democratic 'cause everybody, in his space, can say everything he wants..Sure respecting the normal laws of life.. You can decide to make a blog about your life telling some story about what happen to you and your world. Or you can make a blog about a passion, focusing just about that, for ex: Fashion, Photograph, Design,ecc..You can also create an "Pimp-My-Ego"  blog...  Obviously the reader decide what he wants to read and why.. If he can reflect in it, if he is not agree. If he loves it or if he hates it..

Ecco allora che secondo me servirebbe un bel manuale d'istruzione sia per le bloggers che per i lettori.
That's why I think that maybe we need an istruction manual for bloggers and for readers..

MANUALE D'ISTRUZIONE / ISTRUCTION MANUAL FOR BLOGGERS:

-Imparare ad accettare con diplomazia non solo i complimenti ma soprattutto le critiche.
-Lear to accept with diplomacy not only the good things but also the bad ones.
-Sforzarsi di rileggere ciò che viene scritto, cercando di curare il più possibile l'italiano, evitare gli errori e i fraintendimenti. Sono anche quelli che vengono spesso presi di mira, dunque più che lamentarvi e perseverare, trovate due minuti in più da dedicare a chi vi legge e riceverete lo stesso rispetto.
-Try to read again what you wrote before to upload on blog,so you can prevent errors and misunderstanding. The error is the favourite thing for your haters. Find two minutes more to dedicate to your post and all will be good..!
-Se non conoscete per niente la lingua inglese, soprattutto la sua grammatica, evitate caldamente il suo utilizzo.. Cosi da evitare di essere derisi anche oltreoceano. Se invece ne conoscete le basi, ben venga, ma vi prego, abbiate accanto al mouse un VERO dizionario di inglese e non il traduttore di Google che fa pena.
-If you don't know how to write in english, please, don't do it, especially if you don't know grammar.. So you can avoid bad comment from our "stranger" brothers and sisters.. :) If you know the base of english, let's try, it's good that you try to improove your english but please, buy a real dectionary and not just "Google"..!!
-Le parolacce..si dicono.. ma con moderazione e ironia..a nessuno piace la finta brava bimba, ma neanche lo scaricatore di porto...!
-You can say bad words..but please, moderation and irony, nobody likes "good baby" but not also truck driver..!!
-Va bene avere degli sponsor, ma un blogger, mi chiedo, non dovrebbe essere indipendente? Cioè, se è un angolo che usiamo per dire ciò che ci piace, perchè poi diventa uno spazio pubblicitario e niente più? Ok ad eloggiare un marchio che noi amiamo..ma la marchetta non solo è facilmente intuibile, ma pure molto fastidiosa..
-It's ok, you've sponsor, but blogger, i think, he could be indipendent?? I mean, if it's a private corner where I talk about everything I like or not, why after some day it starts to be an advertising space??
Ok to say I like that brand, but please, the payed adv. is not funny but annoying..!!
- Se un marchio ti invia un pacco regalo, anche se non fa richiesta esplicita, un ringraziamento mi pare il minimo.. Se io ricevo un regalo di compleanno, è buona educazione dimostrare la mia riconoscenza. Non lo ringrazio sussurrando all'orecchio ma con un bell'abbraccio e un grazie pubblico. Questo in gergo da blogger si chiama post. I "pacchi regalo" non sono dovuti in quanto blogger.. Dovreste capirlo da sole che è un bel privilegio che non tutte hanno..!
-If a brand send to you a "present", also if they don't esplicity ask, they like a thanks.. If I receive a present for my birthday, I don't say thanks in an ear but I say thanks and I hug him/her.. In Blogger language we translate in "Post".. You gotta understand by yourself, this is a lucky think..It's not due 'cause you're blogger..!
-Evitiamo questo atteggiamento da star de noartri..vi posso assicurare che i lettori non sono stupidi e che prima o poi si stuferanno..
-Please do be a star..!! I can tell you nobody likes a person playing doing the star..!! 
-Ricordatevi che qualunque foto/idea/post/frase/citazione che non sia di vostra invenzione, va sempre riconosciuta al proprietario, dunque CITATE LA FONTE e non fate gli indiani..!!
-Remeber that if you use some pics/idea/post/phrase/quote that it's not yours, you gotta say it.. so QUOTED THE SOURCE and don't dumb..!!
-Ricordate inoltre che internet è un posto pieno di squali.. Dunque se ci tenete alle vostre foto o idee di shooting, sottoscrivete un bel copyright..altrimenti non lamentatevi se vi rubano "la roba".
-Remember also that if you upload some pic or idea and you care about them, just registry with a copyright cause internet is full of sharks..so after, don't complain..!

MANUALE D'ISTRUZIONE PER I LETTORI/COMMENTATORI/ISTRUCTION MANUAL FOR READER:
-Non credete a tutto ciò che leggete/vedete/cliccate. Non è tutto oro ciò che luccica..
-Don't believe about all you read/see/click. It's not all gold that shine..
-Cercate di uscire da questo vortice da Grande Fratello e re-imparate a leggere e a distinguere le varie tipologie di blogger..
-Try to go out from the Big Brother vortex, re-learn to read and divide the different kind of blog you are visiting..
-Evitate di scrivere commenti zeppi di insulti che non portano a nulla o pieni di parolacce..in quanto non verrano pubblicati, soprattutto perchè, NON SERVONO A NULLA..!!
-Don't write comments full of bad words cause they're unnucessary and they'll not upload on blog because WE DON'T NEED THAT..!!
-Piuttosto esprimete le vostre idee e motivatele "Sei una vacca" non è una critica costruttiva..
-Rather show your ideas and explain them. "You suck" it's not a constructive criticism..
-Non aspettatevi per forza una risposta al vostro commento. E se non vi rispondono, siete autorizzati a restarci male.. U_U
- Don't wait for an aswer to your comment. And if the blogger doesn't answer, your autorized to take it bad..
-Se siete anche blogger, evitate i commenti "pre registrati" tipo : bello!! vieni a visitare il mio blog bla bla bla..
E' squallido, fastidioso, non riceverete risposta, se la riceveste, sappiate che è ipocrita tanto quanto il vostro commento e che probabilmente, non verrete visitati sul vostro blog ma proprio cancellati dall'universo.
-if you're not just readers but blogger too, please don't use the "registered" comments like "Nice, click on my blog bla bla bla..". It's shabby, annoying, you don't receive answer and if you receive it, it will be hypocritical like yours and maybe you'll not visited but erased from universe..
-Evviva i commenti costruttivi, dove c'è dialogo, sforzatevi come le blogger a creare un confronto e una conversazione..diventerete i preferiti dalla blogger che non aspetta altro che sapere cosa ne pensate..!!
-Yuppie to constructive comments, where there's dialogue, Try to do like the blogger, a conversation.. You will be the blogger favourite reader..!! She will wait your comment before all over..!!

Mi fermo qui ma sicuramente mi sarà sfuggito qualcosa.. se volete aggiungere qualcosa, mi fa molto piacere :)
Ok, I stop here but if you want to share something with us, I'll be happy :)

Kiss, Giuliana

Voglio sperare che nessuno si sia offeso.. Se vi siete offesi, mi spiace.. Significa che rientrate in qualcuna di queste regole..quindi, se vi va, seguite il consiglio invece di mettere il broncio..!!

baci..!!

7 commenti:

  1. Anche se sono nuova nell'ambiente blog...condivido pienamente!
    Per quanto riguarda il copyright delle foto, mi chiedevo come fare?

    RispondiElimina
  2. Marzia il copyright è una cosa che si acquista, e non a basso costo..diciamo che vale la pena nel momento in cui hai intenzione di usare quelle tue fotografie per scopi "lavorativi".
    Una blogger per esempio si è lamentata del fatto che ha fatto una lista di nomi per un suo futuro brand e che il giorno dopo glieli avevano già rubati tutti.. Purtroppo su internet c'è anche questa gente..dunque invece di commettere questi banali errori, evitare di parlare di lavoro o di mettere delle foto che possono servire per esempio per i giornali, prima delle loro uscite.. Potrebbero farti problemi..

    RispondiElimina
  3. Hai fatto benissimo a fare questa lista. Io mi trovo d' accordo su tutti i punti, sia da lettrice che da blogger. L' unica cosa è quella dei commenti! Io a volte capito su blog che non sono scritti in italiano ne in inglese quindi il commento massimo che do è bel blog, oppure belle foto, non posso fare di meglio visto che non conosco il francese o il tedesco!
    S.

    RispondiElimina
  4. Se tutti seguissero il tuo galateo, sarebbe un mondo meraviglioso..^_^

    RispondiElimina
  5. Uhm...regole.... purtroppo le tue sono regole di buona educazione, e fa davvero paura che al mondo d'oggi non esiste più...o sia davvero scarsa...

    cmq..."passa a visitare il nostro blog" ahahahah ;)

    Stefania di Pokostyle

    RispondiElimina
  6. muauhauhauaha Poko Style conosco il blog :) l'ho sempre beccato di sfuggita.. grazie per aver commentato cosi passo a trovarvi più spesso :D Baci!!

    RispondiElimina

Thanks for comment.

Sprintrade network

Sprintrade network
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...