venerdì 25 marzo 2011

Fashion Story : Gli Anni '40

Sono gli anni di Ingrid Bergman e Rita Hayworth, anni di corpi sinuosi, carnosi e tremendamente femminili. Sono anche gli anni della guerra, del cibo razionato, della mancanza di materie prime e dei peggiori tiranni. E' proprio per questo che il corpo della donna è cosi "materno", l'uomo ha bisogno di sicurezza e abbondanza, e ripiega su una femminilità accogliente e morbida.

Are the years of Ingrid Bergman and Rita Hayworth, years of sexy bodies, fleshy and so feminine. Are unfortunately years of war too, rationed food, no raw materials and worst tyrants. That's why women's bodies are so fleshy and soft, 'cause man needs security and abundance and the perfect woman for them is almost "maternal".

Women from 1940

Nella moda, il nero è il colore imperante ma le donne sanno sempre come fuggire ai dolori, ecco cosi un rosso fuoco che si fa strada tra labbra carnose e unghia curate. L'eyeliner sottolinea lo sguardo e lo rende più malizioso. Tra i nuovi tessuti, ecco il velluto, mentre i capelli si allungano e si arricchiscono di onde e grandi boccoli.

Fashion color is black but women always know how to be faboulous, also during the war, using red lipstick and nailpolish, and long lines of eyeliner. The hair are long, softly with waves and big curls.

Illustration of Elisa Di Giovanni - new young designer

Parlando di donne, non si può non menzionare il 1945, quando alle donne venne dato il diritto di voto in Italia, Guatemala e Giappone. 

Talkin' about women we cannot talk about 1945, when in Italy, Japan and Guatemala women get the right to vote.


 
Il cinema rinasce e le dive sono delle splendide donne sicure e forti. Per fortuna, a parte personaggi come Mussolini e Hitler, completamente al polo opposto, arriva Walt Disney prima con Fantasia e poi con Pinocchio, rimasti entrambi nei nostri cuori..!

There's a rebirth for Cinema and the divas are wonderful, confident and strong women. Luckily, Hitler and Mussolini a part, we've also person like Walt Disney that give us Fantasia and Pinocchio, and they rest always in our heart..!

Locandina originale 1940

Locandina originale 1940

Gli attori più importanti degli anni '40 sono sicuramente Cary Grant, Claudette Colbert, Bette Davis e le sopracitate Ingrid Bergman e Rita Hayworth.

The most important actors and actresses are

Cary Grant


Ingrid Bergman

Claudette Colbert

Bette Davis

Rita Hayworth

 
E a proposito di cuori, non posso non nominare la canzone di Natale per eccellenza, nata nel 1942 da Bing Crosby "White Christmas", una delle canzoni più vendute del mondo, fino al 1997.

And talkin' about heart, I've to nominee the Christmas song ever, born in 1942 by Bing Crosby "White Christmas" is one of the most selled song until 1997. 


E per chiudere il post, come al solito, un pò di immagini riguardanti i fashion magazine dell'epoca.
And ending the post, here are some fashion pics from that period.




Alla prossima settimana con gli anni '50..!!
See you next week for the 50's..!!

5 commenti:

  1. Hai messo proprio la Ingrid e Cary che in Notorius sono davvero due icone di stile, raramente superato. Che classe, che film; comunque Hitchock era maestro a creare ispirazioni che poi confluivano nel mondo della moda, vedi Vertigo e La finestra sul cortile (tra i più celebri ma se ne potrebbero citare moltissimi).

    RispondiElimina
  2. E' vero.. avevo anche letto un articolo su Velvet che parlava delle donne di Hitchock.. Il problema delle ricerche sulle epoche è che ci sono tante di quelle informazioni che ogni tanto entro nel caos e ogni volta che scrivo il nuovo post, trovo cose che vorrei aggiungere in quello precedente..!! grazie comunque per il contributo...! Ottimo per il post, per chi legge e per me che ne so sempre di più :)

    RispondiElimina
  3. Ti consiglio di leggere Il cinema secondo Hitchock, che sarebbe una lunga intervista-chiaccherata tra lui e Truffaut. Parla spesso della sua visione dello stile, delle donne e dei costumi e della loro importanza per un film. Io ho adorato questo libro.

    RispondiElimina
  4. Bello questo post, di sostanza e contenuti, come non se ne vedono molti in giro!
    Affascinata dalle riviste d'epoca e dalla raffinatezza dei modelli di un tempo!

    ~Come un cigno~

    RispondiElimina
  5. Cecilia grazie mille..!! E' uno dei migliori complimenti.. le riviste d'epoca sono stupende..mi piacerebbe recuperarne qualcuna.. magari col tempo proverò a recuperarle e collezionarne qualcuna.. Per adesso lo sto facendo con i libri delle grandi case di moda, ma sono un bell'investimento!!!

    RispondiElimina

Thanks for comment.

Sprintrade network

Sprintrade network
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...