Amo leggere la storia delle case di moda, perchè poi le apprezzo ancor di più..
Ho deciso di analizzarne qualcuna ogni tanto e oggi comincio con la mia preferita.. BURBERRY
Nasce nel 1856, grazie all'inventiva di un ventunenne "Thomas Burberry". Dal 1970 in poi il suo successo è decisamente affermato e l'azienda viene incaricata di realizzare delle uniformi per la spedizione in antartide del 1911 e del 1914. Si contende l'invenzione del Trench con Acquascutum e Mackintosh. Infatti a quest'ultimo va riconosciuto il brevetto per il tessuto impermiabile, ad Acquascutum invece, il fatto di averlo utilizzato per delle uniformi per l'esercito britannico. Ma è grazie a Thomas Burberry che il Trench esce dalle "trincee" e finisce sulle passerelle.. E' cmq grazie a dei "testimonial" come Bogart in casablanca e Audrey in Colazione da Tiffany che il Trench acquista quel suo mood elegante e misterioso.
Le linee Burberry sono essenzialmente 3, diverse tra loro, ma sempre legate allo stile English.
-Burberry of London o Burberry è la linea classica, dove il tartan la fa da padrona ed è quella che normalmente arriva in tutti i negozi al mondo.
-Burberry Prorsum, dal latino "Avanti", è una linea interamente disegnata e curata da "Christopher Baily". E' la linea più glamour di Burberry che prende tutto ciò che fa parte della linea classica e la rivisita in chiave giovanile e glamourous. Anche il classico trench viene stravolto (e a mio parere migliorato, se migliorarlo si può!)
-Burberry Black Label è un marchio nato principalmente per il Giappone. E' una linea solo maschile, ma la pubblicità viene indirizzata anche alle donne.. Infatti, grazie al look androgino e ai colori che non sono i soliti Burberry ma sono piuttosto nero, grigio, fumo e raramente toni pastello, va bene anche per le donne Giapponesi.
La famiglia Reale inglese ha riconosciuto a Burberry la Royal Warrant, cioè un marchio che indica ottima qualità, ottimi materiali e un ottimo servizio per la patria.
Solo le aziende che hanno ottenuto questo riconoscimento possono utilizzare la dicitura "By appointment..." e mostrare le Royal Arms, ossia lo stemma reale, nella loro carta intestata e sui propri prodotti. Ovviamente l'azienda è tenuta sotto controllo per ogni suo mutamento o decisione aziendale.
Il logo del cavaliere equestre compare nel 1901, con questo fa apparizione anche la parola latina Prorsum ("avanti") che accompagnerà il nome Burberry.
Il classico check Burberry, ovvero il motivo a linee orizzontali e verticali incrociate appare per la prima volta nei cappotti nel 1920, diverrà in seguito il motivo di riconoscimento dei capi Burberry.
Fonti delle mie ricerche: Wikipedia, altri siti su usanze inglesi e conoscenze personali acquisite nel tempo
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