venerdì 20 agosto 2010

Perchè il Low Cost vince?

Ultimamente c'è stata un'esplosione di moda low cost, grazie anche all'apertura di nuovi punti vendita H&M e company. Ed è strano vedere proprio delle appassionate di moda (e mi ci metto anche io), a cercare tra i mille vestiti proposti, per trovare l'occasione, il pezzo particolare o il capo basic da modificare e valorizzare, tutto spendendo pochi euro.. Perchè è strano?? Per vari motivi..
Uno fra tutti che, acquistare presso queste catene è come "legalizzare" i falsi.. Ci battiamo tanto contro il falso cinese, contro i venditori ambulanti di roba contraffatta, critichiamo le truzze che comprano la finta LV per strada però poi non facciamo nulla di più..

Infatti molte di voi, credo, si siano accorte che il 90% dei vestiti esistenti in queste catene, altro non sono che COPIE LEGALIZZATE dei grandi brand.. alcune linee sono semplicemente ispirate (ed è da apprezzare) altre sono spudoratamente copiate, tant'è che manca solo la targhetta con il nome praticamente..

Tra questo ho notato, cosa che a Palermo non si vede ma solo perchè se dici BIRKIN ti guardano come se le avessi offese, un sacco di catene o negozi di pelletteria, che riproducono FEDELMENTE la Birkin, per la quale si sa, c'è un'attesa interminabile oltre che un costo ESORBITANTE..!!
E' cosi che ho visto da Berskha (mi pare) la copia in cartone pressato a 12 euro, e pochi giorni fa, in un negozio di pelletteria su internet, una birkin identica ad appena 90 euro.
Io sono tra quelle persone che acquistano nelle catene Low Cost, ma sono anche tra quelle che piuttosto che avere la copia della borsa che costa migliaia di euro, si fa tagliare un braccio..

Spero che nessuna di voi si senta offesa..solo che vivendo da creatrice, quando si viene copiati da abbastanza sui nervi.. E quando i grandi marchi chiudono, schiacciati da questo trend, non stupiamoci più di tanto.. Praticamente è un CRIMINE LEGALIZZATO..

2 commenti:

  1. Sono assolutamente d'accordo con te, non capisco come un capo a 15 euro spudoratamente copiato possa essere considerato cool da persone che sfoggiano borse da mille euro. Ed è palese che siano capi copiati, perchè invece i capi nati da collaborazioni con gli stilisti costano molto di più. Non capisco chi si potrebbe permettere i grandi stilisti e designer e sceglie invece queste cose solo per accumulare montagne di roba finendo con l'essere uguale a tutti gli altri.
    Sinceramente, a parte pochi capi (per esempio i jeans dove sono un pò più esigente) preferisco i negozi dove so che posso trovare quello che mi piace anche se di marca sconosciuta.

    RispondiElimina
  2. Guarda, non condanno nessuno, perchè per carità io sn la prima a comprare da H&M e dintorni, ma solo perchè compro ciò che mi piace senza "cercare" di proposito la copia di quel capo preciso.. Quello che mi sembra incoerente è che persone che si spacciano assolutamente alla moda..delle STYLIST ADDIRITTURA, poi le vedi con la finta Birkin, le finte Louboutin,la finta Kelly.. e poi scrivono "queste scarpe che fanno molto louboutin".. NO!! NON FANNO MOLTO..SONO LA COPIA..!! c'è moooooolta differenza..!!! E sono le stesse persone che poi però ammazzano per una Vuitton originale.. E la Vuitton ormai è proprio di massa..! non per i prezzi, ma per quante ce n'è in giro.. purtroppo chi si spaccia per "alla moda" molte volte, non è altro che una persona "griffata" dalla testa ai piedi.. e non è quello che fa "la moda"..

    RispondiElimina

Thanks for comment.

Sprintrade network

Sprintrade network
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...