giovedì 7 giugno 2012

Scritti da voi: Non solo Cospladya!!


 Alzi la mano chi da piccolo non giocava a travestirsi e personificare il proprio personaggio preferito?! Chi di noi non l’ha fatto a rischio e pericolo di rovinare il guardaroba dei propri genitori?!
Cospladya  da quattro anni a questa parte realizza i nostri sogni di bambini.



Non è il solito mercato-mostra dedicato al fumetto, bensì un mini mondo dedicato ai “cosplayer”, giovani con una fortissima passione: divertirsi vestendosi come il proprio personaggio preferito dei manga, dei cartoni o dei videogiochi. Cospladya è dedicato anche alla musica, ai talent show, all’arte, alla moda Japanese , ai giochi di ruolo e tanto altro.
Aura Nuccio, presidente della manifestazione e Cosplayer di fama nazionale dice: - “E’ una passione che muove” -  e in questo caso che muove anche il nostro territorio, dando la possibilità a giovani talenti di emergere. Una passione che permette ad associazioni ed imprese locali di valorizzare e far crescere la Sicilia mettendola a confronto con scenari differenti,quali il Lucca Comics, il Romics di Milano e perché no?!anche il Giappone stesso!


Pensandoci bene è come  una piccola “Camera della Moda”,  dove  ragazzi e ragazze confezionano l’abito da sè, facendo il bozzetto,cucendolo, aggiungendo “prop” cioè accessori,  per poi esibirli in passerella attendendo con ansia il verdetto del pubblico. Sono tanti piccoli stilisti ed artisti,perché ciò che ne viene fuori sono delle vere e proprie opere d’arte intrise di sacrificio e passione! 



Quest’anno l’evento,svoltosi dal 1 al 3 giugno al centro commerciale Conca D’Oro, ha visto una moltitudine di coloratissimi personaggi  riversata negli ampi spazi della fiera; e tutti coloro che hanno partecipato alla competizione per ricevere il premio di Over the Top 2012 (montepremi € 3.000) hanno avuto la possibilità di essere aiutati per il trucco da un brand d’eccezione quale Sephora. Non è insolito che un marchio sostenga questo genere di manifestazioni,basti pensare a Kenzo Takada che per anni ha sostenuto manifestazioni di questo tipo in Giappone prima di trasferirsi a Parigi, o anche Lady Gaga che spesso sfoggia acconciature o abiti che si riferiscono a manga a lei cari.



E’ un mondo dedicato a tutti,dai più piccini che iniziano a idolatrare “miti” colorati e magici,ai più grandi che da anni continuano a farlo!Un mondo dove gli accostamenti di colori bizzarri ad accessori “potenti “ inebriano gli occhi,dove tessuti vellutati e variopinti fanno da padrone;dove tradizioni,usi e costumi del lontano mondo orientale invadono la nostra terra per 3 giorni, creando molto spesso nuove tendenze.
Diciamolo,è un mondo utopico ma che per una volta all’anno fa bene allo spirito!




Articolo di Vanessa Calcagno
Foto di Riccardo Giordano

13 commenti:

  1. Tre anni che vado a cospladya..tutte e tre volte sono tornato a casa felice! Con la voglia di leggere fumetti, videogiocare con i titoli che hanno segnato la mia infanzia..e voi, con l'articolo e le foto, avete riassunto al meglio quello che è stato, anche quest'anno, cospladya per ragazzi come me, come noi :D

    RispondiElimina
  2. Seguo il blog con piacere da un pò di tempo e fa piacere leggere un articolo del genere che non tratta esclusivamente di moda!Però la ragazza ha saputo tirarne fuori il giusto di moda,brava!!!
    Complimenti anke per le foto,bellissime!

    RispondiElimina
  3. Maaaa ci sono abiti bellissimi!Non sapevo esistesse una cosa simile a Palermo :DDDD

    RispondiElimina
  4. Mi sono divertita tanto quest'anno... Come ogni volta che ci viene lasciato uno spazietto per sognare e tornare bambini :3 Bello! Complimenti per l'articolo! :D

    RispondiElimina
  5. Wow sembra di esserci!!! Complimenti per l'articolo! Le foto sono veramente belle e ho molto apprezzato l'articolo che descrive in modo perfetto ed invitante l'atmosfera della mostra!!! BRAVA!!!!

    RispondiElimina
  6. Non poteva esserci articolo migliore per descrivere l'atmosfera del Cospladya di quest'anno!! Come sempre fantastico, sorprendente, folle (e caldo XD)!!! Che dire...abiti bellissimi e fatti con cura ma soprattutto un evento diverso dal solito a Palermo..che mette allegria!! :) Bravissima!!L'articolo ha reso al meglio l'entusiasmo della manifestazione e complimentissimi per le foto ;)!!! continuate così!

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Bell'articolo su una bella realtà Palermitana, complimenti!

    RispondiElimina
  9. wow!! bellissimo articolo :)
    e le foto poi! mi sarebbe piaciuto esserci..

    RispondiElimina
  10. Affascinanti mondi fantastici che diventano realtà almeno per un giorno. Bello!

    RispondiElimina
  11. Causa esame imminente mi sono persa questo evento bellissimo :( per questo ho tanto apprezzato sia l'articolo che le foto soprattutto *.* complimentissimi ad entrambi gli autori quindi !!

    RispondiElimina
  12. che dire! splendido! fa piacere come la sicilia ,nel giro di pochi anni, sia riuscita a dar vita a due ottime manifestazioni in grado di portare anche gente famosa del settore! L'unica pecca purtroppo sono le date! troppo a ridosso degli esami :S. Ottimo articolo! mi hai fatto venire una gran voglia di riandarci subito, pecca solo che dovrò aspettare un anno... Vabbè intanto prima c'è l'etnacomics a settembre! :P

    RispondiElimina
  13. Grandissimi, e bravissima Aura e tutto lo staff di Palermo in Cosplay ^^ continuate così!

    RispondiElimina

Thanks for comment.

Sprintrade network

Sprintrade network
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...