venerdì 1 aprile 2011

Fashion Story : Fifties baby..!

Stavate già chiamando "Chi l'ha visto" vero?
E lo so, devo aver lasciato un vuoto enorme in questi tre giorni di totale assenza..!!
Scherzi a parte eccoci di nuovo qui, come ogni Venerdi, per l'appuntamento con la storia della moda.
Oggi parliamo degli anni '50. So che sono i preferiti di molte di voi
e credo sia per via del cinema e delle star di quei tempi..
Allora cominciamo subito questo viaggio tra moda, cinema, arte, musica e curiosità!

Did  you just call the police? Don't worry I'm here again. I know you miss me..!! 
As every Friday, we talk about fashion story and going on our fashion years trip. 
Today let's talk about Fifties..!!
I know lot of you love this age and I think maybe for cinema and television that gave us lot of fashion icon.
So let's start..!


Se avete la mia stessa età, avrete anche foto in bianco e nero di vostra nonna, avvolta in grandi gonne a ruota, nascosta dietro gli occhiali da sole, con capelli gonfi e alti e punto vita minuscolo.
Ora so bene cosa si prova e c'è solo una parola per descriverlo "INVIDIA". Tremenda invidia per quel vitino di vespa, per quelle gonne a ruota, per la posa da diva in ogni foto, persino per come si andava in vespa.

If you're like me, almost 30 years old, sure you've some picture of your grandma, in black and white, with big skirt, black sunglasses, big and curly hair and little waist. Well, I really know what you're feeling and its name is just one "ENVY". Terrible envy for that so little waist, that big skirts and for diva pose..!

Il mio moodboard si ispira alla sexy e maliziosa Marilyn Monroe ma l'ho immaginata nei casti panni della minuta Audrey Hepburn. Il contrasto mi è piaciuto molto e la bravissima illustratrice nonchè fashion designer emergente Elisa Di Giovanni ha saputo interpretare nel migliore dei modi il mio pensiero..

My moodboard is inspired to sexy and feminine Marilyn Monroe  but I imagined her with caste and pure Audrey's closeth. I like the contrast and Elisa Di Giovanni, new fashion designer and illustrator knows how to draw my ideas always..

Moodboard by me
Fashion Illustration by Elisa Di Giovanni
Ma gli anni '50 non sono certo solo Marilin o Audrey. Sono anchegli anni di James Dean e del film che lo rende idolo delle folle "Gioventù Bruciata", dove interpreta il ruolo del bello e dannato, che gli resterà per sempre. Il 30 Settembre 1955 a pochi mesi di distanza dall'uscita del film, il giovanissimo attore muore in un incidente stradale. Aggiungerei anche che era un gran figo e chissà come sarebbe stato dai 40 in poi, in barba al caro Clooney..

But fifties are not just Marilyn and Audrey. Are also James Dean years and we've to remember his movie "Rebel without a cause", where is beautiful and damned. We always remember him like this, 'cause some months after the movie, he died in a smash-up. 
I need to say he was soooo cool and we never know how he could be adult, Clooney, you're lucky..!

James Dean


E parlando di fighi.. Il nome Elvis vi dice nulla?? E' grazie a lui che dal'58 in poi ma soprattutto nei primi '60, i nostri nonni balleranno scatenati al ritmo frenetico del Rock 'n' Roll..!!

And talking about cool we cannot talk about Elvis. It's thank to him that our grandparents, in '60s danced the freaky rock'n'roll..!!
 
Elvis Presley
 Mettiamo da parte le nonne un attimo e tiriamo in ballo le mamme e poi noi.. Signori e signore, un inchino al signor Mattel che nel 1959 produce la sua prima Barbie, permettendomi di restare bambina (ma di nascosto) fino ai 14 anni e forse anche di più. Con l'alibi delle cuginette piccole mi impadronivo delle loro bambole tenendo banco con storie allucinanti.. Vi dico solo che barbie ballerina dalla pancia morbida era diventata Barbie CELLULITE.. Potrebbero effettivamente inventarla cosi da mostrare alle bimbe già da piccole i veri dolori della vita di noi donne..!!

Grandma a part, talk about mom and us.. Ladies and Gentleman, everybody say thank you to Mr Mattel to the 1959's great invention, BARBIE..!!
Thank you 'cause with Barbie I started to play with fashion, clothes and parties..!!
Barbie 1959
E se dall'America arriva la Barbie accompagnata dalla chitarra di Elvis, noi in Italia sforniamo il primo festival di Sanremo e la vincitrice è niente meno che Nilla Pizzi con la sua "Grazie dei Fior". Se volete rivivere quel momento, vi regalo una perla..

And if in America they've Elvis and Barbie, in Italy we've the first Sanremo Song Festival and the winner was Nilla Pizzi with "Grazie dei Fior". If you don't know the song, just take a look down here..



Bella eh?

Parlando di tecnologia ecco le invenzioni che nessuno di noi sicuramente scorderà mai..
Talking about technologies, here we've the inventions we never forget..

Una delle più importanti è sicuramente la Televisione. Dopo pochi mesi dalla sua esistenza diventa un fenomeno di costume importantissimo. Milioni di famiglie guardano i primi telequiz, ad esempio Lascia o Raddoppia, e per la prima volta viene usato un'unica lingua per tutta la penisola, quello che per noi oggi è l'italiano corretto. Sembra assurdo da pensare, ma prima degli anni '50 nelle varie regioni si parlava prevalentemente il dialetto e pochissime persone conoscevano bene l'italiano. La tv riesce ad unificare l'Italia. Se ci penso oggi, tra Grande Fratello e Isola dei Famosi, mi vien da piagere.. Come regredire invece che progredire..

One of the most important is for sure the television. After some months from creation, it begins a phenomenon. Milion of people watchin' for first time the quiz like Lascia o Raddoppia with Mike Bongiorno. Television begins also a way to lean italian, 'cause until that time, in every town person talks just their dialect.

Mike Bongiorno a Lascia o Raddoppia

Nasce la prima Fiat '600, macchina pensata per le famiglie, economica e accessibile anche ai meno abbienti. Successivamente nel 1957 ecco la prima '500. 
In 1955 Fiat create the first '600, a family and economic car. In 1957 we've the famous '500.

Fiat 600
Fiat 500
Nel 1946 nasce la Vespa e indimenticabile è la scena del film "Vacanze Romane", del 1953, dove una scatenata Audrey si mette alla guida del mezzo, costringendo Gregory Peck a tenersi saldo a lei, terrorizzato.

In 1946 Piaggio create the "Vespa" and the scene of "Roman Holidays", in 1953, is unforgettable. Audrey is driving the vespa and on the back there's a scared Gregory Peck..!

Vacanze Romane

Nel 1958 nasce la prima compagnia telefonica italiana, chi non ricorda la SIP?

In 1958 in Italy, there's the first thelephone company, SIP

Cabina Telefonica Sip
Nel cinema ci sarebbe cosi tanto da dire che dovrei dedicare un post solo a quello. Per noi italiani forse la cosa più importante da ricordare è la nascita del "neorealismo". Nato dopo la guerra, è la scelta di rappresentare tramite film (ma il movimento coinvolge tutta l'arte in generale) la situazione che c'era a quel tempo nei paesi. La povertà e la ripresa dell'Italia del dopoguerra, le donne in tutta la loro bellezza e gli uomini scanzonati e in cerca di occupazione. Uomini che si inventano professioni, che corteggiano le donne tramite lettere d'amore e passeggiate sotto i balconi. Una caratteristica curiosa è la scelta di non girare più negli studi cinematografici ma fuori, per strada, sfruttando le luci naturali, mentre per le scene girate in ambienti chiusi, case di amici e parenti diventano set perfetti..! Tra i registi-pionieri troviamo gli italianissimi Rossellini e Fellini. Purtroppo questo movimento non dura molto, giusto il tempo di tornare al benessere e quindi riprendere le vecchie abitudini. Dobbiamo comunque a questo genere, la nascita della commedia italiana.. Quella bella di una volta però..

In Cinema world there's so much to say that I'd have to dedicate a post just for that. But the most important thing I think is the "Neorealism" current that took all kind of art. The key feature is they didn't use movie studios but just the street, with real lights and the scene in home are filmed in parents and friends houses. The movies are just about the real Italy situation, tellin' story about war and after war. The most important directors in Italy are Rossellini and Fellini. They contribute to the birth of "italian comedy".
Sofia Loren - Vittorio De Sica
La moda degli anni '50, dopo i tristi anni della guerra, è allegra, romantica, femminile e sexy. Tubini, tailleur e gonne a ruota si alternano nei guardaroba delle donne, stanche di abiti semplici e dritti. Accessori come cappelli e guanti servono a completare i look da giorno o i più formali da sera, ma per assurdo, nelle situazioni più eleganti vengono pian piano messi da parte per far spazio a gioielli, cinte e borsette. L'hairstyling è morbido, ricco di onde e voluminoso. 
Una biondissima Marilyn diventerà icona per tutte le "dive", fino ai giorni nostri,
mentre più semplice e raffinata, 
Audrey hepburn passerà da un taglio corto ma sempre molto femminile a romantici chignon e lunghe code di cavallo.

50's fashion, after sadness moment of war, is happy, feminine and sexy. Little black dress, suite and big skirt are in all wardrobe, the women are tired to wear simple dresses. Accessories like hats and gloves are just for day and some little occasion. For important event, women choose jewls, belts and little bag. Hairstyling is soft, curly and volumized.
A blondie Marilyn will be an icon for all the "Diva" wanna be,
but the brown Audrey Hepburn will be the absolute fashion icon. 
She changed different kind of hairstyling: really short, long close in chignon or ponytail.

Marilyn Monroe

Audrey Hepburn
Vi lascio, come di consueto, alle immagini moda di quegli anni. 
Sperando di non avervi annoiate ma anzi, appassionate anche solo un pizzico di quanto l'abbia fatto io durante la ricerca, 
vi do appuntamento il prossimo venerdi con gli Anni '60..!

I leave you, as always, with some images of that ages. 
I hope I didn't tire you and I'll like to see you next week for 60's..!












9 commenti:

  1. anni 50, decisamente i mie preferiti! <3 il post è bellissimo, complimenti. Adoro Audrey,James, il grande cinema e il punto vita delle donne dell'epoca ;-) segumi se ti va http://michela-matterofstyle.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Questa foto è una favola... E' così.. inspiring :)))

    Bel blog!!
    Tuo nuovo follower, seguimi se vuoi :)))
    XoXo
    M.

    http://monsieurmauro.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Grazie mille Michela, passo molto volentieri..!!

    Monsieur M. posso sapere a quale foto ti riferisci?? :) curiosità!!

    RispondiElimina
  4. Adoro gli anni cinquanta!!!
    Vorrei tornare indietro nel tempo!!!

    Baci da Baysan ^^

    RispondiElimina
  5. ciao Giuliana!
    sali a Milano per la moda maschile?

    www.nobodyknowsmarc.com

    RispondiElimina
  6. Che signor post questo! Complimenti! Molto interessante e piacevole da leggere! :)

    RispondiElimina
  7. Ciao Gianlu, no non credo proprio, ho appena prenotato un viaggio estivo e quindi le finanze sono quel che sono :) ci rivedremo sicuramente a settembre per la femminile se ci sarai :)

    cecilia grazie ancora..!

    RispondiElimina

Thanks for comment.

Sprintrade network

Sprintrade network
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...