venerdì 8 giugno 2012

Scritti da voi: Marilyn Monroe e il 50's style!



A cinquant'anni dalla scomparsa di una delle più grandi icone di stile, femminilità e glamour Marilyn Monroe ritorna sul grande schermo grazie alla meravigliosa interpretazione dell'attrice Michelle Williams. Giorno 1 Giugno infatti la diva rivivrà nei nostri cinema, titolo del film originale "My week with Marilyn", tratto dal diario scritto da  Colin Clark che fu aiuto-regista sul set "Il Principe e la Ballerina". 




La divina e ancor amata icona è stata e continua ad essere emulata da molte giovani attrici che pur mettendocela tutta, mancano di mistero e sensualità, punto di forza della bionda per antonomasia. Michelle Williams è riuscita però a riportare il Glamour degli anni 50' grazie ad alcune caratteristiche che molto la avvicinano a Marilyn: lunghissime ciglia nere, labbra rosse e quel neo “tirabaci”, sono stati immortalati in molti scatti di fotografi in adorazione di quella femminilità così sfacciata. Un esempio su tutti, il fotografo Earl Theisen disse di lei:  "La metto a fuoco e poi, guardando nel mirino, riesco a vedere il suo  sex-appeal sbocciare come un fiore".




Michelle Williams vincitrice del Golden Globe proprio per questo film candidato anche a due Oscar,e che molte di noi ricorderanno nelle vesti di Jenny in Dawson's Creek, è riuscita ad incarnare lo splendore della grande  star Hollywoodiana. E' riuscita a calarsi nei panni della star internazionale, e nello stesso tempo della donna vulnerabile e insicura;e soprattutto è evidente la somiglianza con Marilyn, ovviamente grazie anche a make up artist e hairstylist,  il trucco e le acconciature sono identiche. 



L'uso del trucco pesante è tipico di quel periodo,labbra scarlatte,folte ciglia e acconciature platinate caratterizzano l'idea della donna,sensuale,morbida e civettuola.
L'uso degli abiti vaporosi con le sottogonne che sbuffano sugli orli delle gonne a ruota,i twin-set color pastello su pantaloni stretti e a vita alta a delineare i fianchi, i foulard adornano il viso truccato e sempre perfetto,per tenere la piega...




 I Tubini fasciano le curve evidenziando il punto vita e il seno e gli occhiali scuri "cat eye", riparano dai flash dei fotografi e nascondono occhi malinconici. Cosi questa nostalgia ci fa venir voglia di ritornare indietro nel passato, quando la donna rappresentava la speranza,e doveva essere elegante,sempre curata, sofisticata e semplicemente  Donna come lo era Marilyn Monroe o Norma Jean...insomma un po' come siamo noi e come vogliamo sentirci,un po' dive e un po' bambine ingenue.




 

 Articolo di Chiara Cannova

 

5 commenti:

Thanks for comment.

Sprintrade network

Sprintrade network
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...