martedì 24 maggio 2011

Beauty: Come per i farmaci..

Per la rubrica del Beauty di ogni martedi, oggi parliamo di una nuova legge che entrerà in vigore nel 2012 e provvederà a tutelarci dagli effetti indesiderati dei cosmetici. 
Come si fa per i farmaci infatti, adesso anche i prodotti di bellezza avranno il loro foglietto illustrativo con tutto ciò che serve sapere: modalità d'uso, scadenze, controindicazioni, contenuto, ecc. 

Today in Beauty post we talk about a new italian law starting from 2012 for all the beauty products.
As they do for drugs, now for cosmetics will be the instruction leaflet with all we need to know about it: how to use, expiry, contraindications, content, etc..




Francesca Martini, sottosegretaria alla salute, ha ricordato la questione dei cosmetici falsi che arrivano sul mercato e contro i quali i Carabinieri della Salute hanno già realizzato diversi sequestri. Le aziende italiane ed europee, ha spiegato Fabio Franchina, presidente dell'Unipro, "sono sottoposte a severissime norme per la sicurezza, le più severe del mondo". Il problema, ha aggiunto, sono alcuni cosmetici che arrivano da paesi terzi "come quelli brasiliani per lisciare i capelli che contengono quantità troppo alte di formaldeide, una sostanza usata come conservante, ma che in formulazioni concentrate è un cancerogeno".


Francesca Martini, undersecretary of Health, remembered the debate about fake cosmetics arriving in our country. Italian and european companies, Fabio Franchina Unipro's president says "they're subject of many strict controls, the problem are some cosmetics from other countries, for example Brazil, with its hair's product containt Formaldeide, substance used as preservative that if it's used too much it could be carcinogen".



Inoltre è già possibile fare delle segnalazioni presso il sito internet del Ministero della Salute per esperienze negative su prodotti testati da noi, ad esempio eritemi, allergie o malori avuti in seguito all'utilizzo di un prodotto di beauty.

It's just possible to go to the ministry of health website and make reports about problems had with some cosmetics you bought.


Ho trovato la notizia utile e ho pensato di condividerla con voi, shopaoliche o meno, che tra smalti low cost e prodotti di lusso non sapete come regolarvi..!

I think the new is usefull and I though to share with you, shopaolic or not, that from low cost nailpolish to luxury brands, you don't know what to do..!!


3 commenti:

  1. Trovo sia un'iniziativa lodevole, è ora che anche le industrie cosmetiche facciano chiarezza riguardo ciò che ci propongono!

    Gemma

    RispondiElimina
  2. Io farei anche aggiungere quali animali sono stati testati per raggiungere gli effetti di alcune creme,perchè anche se le persone fanno finta di non sapere,muoiono animali innocenti!
    Ma sono certa che continuerebbero ad acquistarle comunque!!
    Grazie per l'info..
    Bacio

    RispondiElimina
  3. Menolica sono d'accordo con te, e secondo me ci sarà anche quello perchè una volta che sono controllati e scrivono, devono scrivere tutto..!! Anche perchè c'è chi, come me o te, evita l'acquisto di prodotti testati sugli animali. Purtroppo mi è capitato di acquistare e poi scoprirlo quando ormai era troppo tardi, ma sicuramente non ricompro.. E' bello che tra le "fashioniste" ci siano anche le animaliste, non siamo tutte fatte di pietra e it-bag..!

    RispondiElimina

Thanks for comment.

Sprintrade network

Sprintrade network
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...